Passione e competenza al vostro servizio


Ricerca e sviluppo

Da sempre OMET Systems in Motion investe ingenti risorse nella ricerca e sviluppo, per creare prodotti orientati al futuro e dare ai clienti soluzioni di movimentazione innovative e sempre più performanti. L’attività di ricerca viene svolta in collaborazione con clienti, fornitori, istituti di ricerca, aziende, laboratori e istituzioni. Lavorando in partnership con il cliente, OMET individua la soluzione migliore sotto il profilo della qualità, delle prestazioni, della funzionalità e del costo. Stampi, macchinari e prodotti vengono studiati, ingegnerizzati e affinati servendosi di innovativi strumenti software.

OMET offre soluzioni personalizzate che vanno dal semplice cuscinetto di acciaio agli assemblati: dispone di ampie competenze nell’utilizzo delle materie plastiche e investe sulla sperimentazione di materiali nuovi. Grande capacità progettuale, flessibilità e alta competenza tecnica sono le sue carte vincenti. Il risultato sono prodotti sempre più precisi, più performanti e silenziosi. In grado di adattarsi sempre meglio a condizioni operative complesse e ambienti critici. Affidarsi a OMET significa avere garanzia di innovazione, sicurezza e competitività. L'ottimizzazione delle prestazioni passa per attività di calcolo e simulazione, studio di materiali e sviluppo prototipi, collaudi, perizie e perfezionamenti.

 Ricerca e sviluppo

Laboratory & testing

Ogni prodotto OMET viene testato e collaudato singolarmente. Apposite apparecchiature, frutto dell’engineering interno, simulano le condizioni di impiego a cui dovrà essere sottoposto, con prove di usura e prove personalizzate sull’applicazione che il cliente fornisce. Sia in Italia sia in Cina, OMET ha predisposto dei laboratori test con attrezzature moderne per prove di carico statico e dinamico. I test compiuti sui cuscinetti vanno dalla simulazione dei carichi a livello assiale e radiale alla verifica delle performance, in relazione al numero di giri e alla velocità di rotazione; e, ancora, alle prove di ciclicità, con movimento rotatorio in entrambi i sensi, alternato o continuo.

Per verificare la tenuta dei trattamenti superficiali anticorrosivi dei prodotti da impiegarsi in ambienti ad elevato tasso di umidità, vengono utilizzate apparecchiature con camera a nebbia salina (SST Salt Spray Test) dove si effettuano NSS test (resistenza a PH neutro), AASS test (resistenza a PH acido) e CASS test (prove con cicli di escursione termica), quest’ultimo particolarmente diffuso nel settore automotive. Specifici collaudi vengono eseguiti su tutti i prodotti.

Laboratory & testing

Collaborazioni

La collaborazione con istituti di ricerca e università consente ad OMET di sviluppare nuove soluzioni, sia di processo che di prodotto, per migliore l'efficienza e la qualità delle proprie realizzazioni.

Il lavoro in partnership con clienti e fornitori specializzati crea sinergie positive partendo da competenze differenti, permettendo di soddisfare le richieste più esigenti con un continuo processo di miglioramento e innovazione.

 Collaborazioni

Progettazioni 3D

L’attività di progettazione è il cuore e il punto di partenza del ciclo di sviluppo di prodotto. Utilizzando i più avanzati sistemi di disegno 3D, con processo di sinterizzazione, l’ufficio tecnico di OMET Systems in Motion sviluppa le richieste del cliente e mette a punto un prototipo del prodotto, scegliendo i materiali più idonei e definendo le lavorazioni più appropriate a garantire la più elevata competitività al proprio cliente.

Progettazioni 3D

Logistica e Tracciabilità

Ogni prodotto OMET viene confezionato e consegnato secondo una logica just-in-time, stock o kanban ed è perfettamente tracciabile. A garanzia di una qualità totale, sia esso prodotto in Italia o in Cina. Procedure mirate consentono l’identificazione dei prodotti finiti e dei semilavorati lungo l’intero processo produttivo, utilizzando metodiche visive e registrazioni informatiche che danno informazioni sullo stato della merce e le condizioni di utilizzo. In pratica, ne tracciano la storia “personale”. Il processo si completa nella fase di packaging e immagazzinamento: le informazioni sulle etichette consentono ad OMET di risalire dal prodotto finito alla materia prima, offrendo al cliente l’intera documentazione sui controlli eseguiti.

In questo senso assume la sua primaria ragion d’essere la scelta operata più di quindici anni fa, di adeguare il sistema gestionale aziendale alla normativa europea UNI-EN ISO 9000. Tra gli aspetti che distinguono Omet dalla concorrenza c’è l’organizzazione logistica, con la possibilità di fornire in kan-ban cioè con prelievi anche settimanali di prodotti dal nostro magazzino, consentendo ai clienti di operare in just-in-time.

Logistica e Tracciabilità