Controllo qualità, OMET investe in tecnologia


20-06-2019

OMET è garanzia di una qualità totale senza compromessi per la fornitura di semplici rotelle, pre-assemblati o sistemi di movimentazione completi. Il controllo della qualità è uno dei pilastri su cui OMET fonda la propria reputazione e per mantenere al massimo il livello di garanzie per i propri clienti, sta investendo in nuovi macchinari ad alta tecnologia e sviluppando macchine al proprio interno, studiate “su misura” per le esigenze del mercato.

Le severe procedure di controllo qualità – insieme all’utilizzo di materiali specifici, processi produttivi customizzati e grande attenzione alla ricerca e sviluppo - permettono a OMET di distinguersi sul mercato per l’elevato livello di sicurezza e performance dei propri prodotti.

Di recente, l’azienda ha investito su una nuova strumentazione di controllo: un microscopio elettronico con ingrandimento ottico e digitale, il quale, supportato da un software nativo, permette di fare misurazioni di alta precisione direttamente sulle immagini osservate. Gli ingrandimenti di questo strumento di misura permettono di osservare direttamente la struttura del materiale anche se non in termini misurabili.

“La qualità e la soddisfazione del cliente sono priorità indiscusse – spiega Giovanna Maglia, OMET Sales Area Manager -. Ma ciò che da sempre ha fatto la differenza per OMET è l’approccio “su misura” che adottiamo con ogni cliente: le nostre soluzioni sono sempre studiate ad hoc e la qualità dei nostri prodotti è perseguita in codesign e co-engineering con gli uffici tecnici dei clienti, contando anche sulla collaborazione di rinomati centri di ricerca internazionali”.

In quest’ottica, OMET sviluppa internamente anche alcune macchine per il controllo qualità: l’ultimo esempio è una attrezzatura per generare degli impatti sui cuscinetti allo scopo di valutare e confrontare tra loro le performance delle plastiche anche con sollecitazioni di alta intensità, ma breve tempo di applicazione e sempre concentrate in un punto specifico, scelto secondo criteri che possono variare a seconda delle esigenze del cliente.

L'azienda ha inoltre attivato procedure mirate per garantire l’identificazione e la rintracciabilità dei propri prodotti finiti e semilavorati lungo l’intero processo produttivo, dalla selezione delle materie prime alla consegna finale. Questo offre al cliente il vantaggio di poter ricevere un prodotto il cui processo produttivo è stato puntualmente tracciato, offrendo allo stesso tempo, un potente strumento di investigazione in caso di anomalia. Agendo in maniera mirata su sotto-lotti di produzione si potrà avere una benefica ricaduta in termini di costi di gestione.


Ultime News