OMET e MEILLER: una partnership storica che guarda al futuro


18-03-2021

Meiller è uno dei principali produttori del settore delle porte per ascensori in Europa, attivo sul mercato da più di 50 anni. Per OMET Systems in Motion, l’azienda guidata da Wolfgang Nothaft, Meiller Managing Director è un esempio di partnership basata su lealtà e fiducia: la soddisfazione del cliente rappresenta sempre la sfida fondamentale per un’azienda. "La qualità dei prodotti OMET dà un contributo significativo alla qualità dei prodotti Meiller", afferma Manfred Strohmair, responsabile acquisti Meiller, in questa interessante intervista sulla nostra collaborazione di lunga durata.

Sig. Strohmair, qual è in sintesi la storia di Meiller?

Meiller Aufzugtüren GmbH è una filiale indipendente della capogruppo F.X. MEILLER Fahrzeug- und Maschinenfabrik GmbH & Co KG, che ha la sua sede principale a Monaco di Baviera, in Germania. Meiller è sinonimo di qualità tecnica e innovazione ai massimi livelli da oltre 166 anni. Il nostro successo è il risultato di un'ampia gamma di prodotti e servizi basati sulla qualità.

Quali sono i vostri prodotti di punta?

I nostri prodotti di punta sono le porte per i grandi ascensori. Abbiamo anche tre linee di porte automatiche orizzontali per montacarichi, arrivando fino a una dimensione di 5x8 metri. Abbiamo una posizione piuttosto forte anche negli ascensori speciali per passeggeri, come quelli utilizzati per ferrovie, ospedali e molte altre situazioni specifiche con utilizzo intensivo e pesante. I grattacieli saranno la nostra prossima sfida.

Come vi differenziate sul mercato?

Meiller è giustamente considerato uno specialista per porte ad alto contenuto estetico ed eleganti, con una gamma di prodotti multistrato per soluzioni speciali personalizzate.

Cosa vi ha spinto in passato a scegliere OMET per i vostri progetti?

Gran parte del nostro successo va condiviso con i nostri partner, con l'esperienza e l’affidabilità che abbiamo trovato in OMET. Grazie a questi rapporti siamo sempre stati in grado di soddisfare i nostri clienti e le loro esigenze con prodotti solution-oriented e con un breve time-to-market.

Cosa hai apprezzato maggiormente nel corso della nostra collaborazione?

Già in una fase iniziale del rapporto abbiamo avuto la sensazione che OMET avesse una vasta esperienza con le rotelle e le soluzioni integrate, sviluppate in relazione alle nostre esigenze. Questa impressione è stata confermata in molti dei nostri progetti e quindi rende OMET un fornitore strategicamente importante per noi.

Ricevete apprezzamenti particolari per i prodotti che montano accessori / rulli OMET?

Non riceviamo feedback diretto dai clienti sui materiali OMET. Tuttavia la qualità dei prodotti OMET contribuisce in modo significativo alla qualità dei prodotti Meiller.

Come vede il futuro del settore? Su cosa ritiene essenziale investire oggi?

Vogliamo essere forti nello sviluppo del prodotto: dobbiamo essere preparati ad affrontare un'elevata domanda tecnica, complessità e flessibilità. Rispetto ai prodotti standard, questo è un mercato abbastanza diverso. Basandoci sulla nostra esperienza nell'Europa centrale, dovremmo anche essere in grado di trovare la fine di esplorare mercati simili in tutto il mondo.

Come state reagendo alla crisi che stiamo affrontando e all'incertezza indotta dalla pandemia?

Dall'inizio della pandemia stiamo lavorando sempre più a stretto contatto con i nostri fornitori. In concreto, significa che ci consultiamo regolarmente con tutti i nostri fornitori sui materiali attuali e futuri e su tutte le situazioni che influenzano la catena del valore, in modo da poter rispondere con tempismo se necessario. Ora, dopo un anno in questa situazione, possiamo guardare indietro e valutare le forniture con soddisfazione nonostante tutte le difficoltà. Per il futuro siamo pieni di fiducia e contiamo sulle prestazioni dei nostri fornitori, che si sono organizzati molto bene e sono quindi in grado di consegnare in modo affidabile.

Cosa significa per voi avere un rapporto di partnership di lunga durata con i fornitori?

Un rapporto cliente-fornitore basato su una partnership è positivo perché uno conosce i desideri, le esigenze e l'ambiente di mercato dell'altro. Per noi sono molto importanti la fiducia e l'affidabilità in ogni collaborazione. OMET è diventata un importante fornitore a cui ci lega una partnership di lunga data: non vediamo l'ora di affrontare insieme le sfide che il futuro ci porterà.

 

Meiller Aufzugtüren GmbH: https://www.meiller-aufzugtueren.de/en/


Ultime News