OMET in prima linea sull’innovazione dei materiali, grazie alla partnership con ITL


08-07-2019

Per creare prodotti orientati al futuro e offrire soluzioni sempre più performanti, l’innovazione non può che partire dai materiali. Con l’obiettivo di garantire le competenze più avanzate sul mercato, OMET Systems in Motion ha scelto di collaborare con ITL - Italian Technology Lab, società di ingegneria dei materiali che nasce nel 2012 come start-up innovativa e spin-off dell’Università degli Studi di Brescia.

La partnership nasce sulla base delle competenze ITL per sviluppare, migliorare ed ottimizzare i parametri di processo di componenti basati su materiali polimerici ed elastomerici. La proficua collaborazione tra le due realtà, che prosegue da qualche anno, ha permesso di ottenere ottimi risultati consistenti in prodotti più efficienti e performanti grazie ad un mix di competenze e professionalità.

“Come ricercatori universitari e consulenti indipendenti, associamo il rigore scientifico alla flessibilità di cui l’industria ha bisogno per avere successo in settori innovativi o fortemente competitivi” spiega il professor Giorgio Ramorino, ricercatore di Scienza e tecnologia dei materiali e CEO di ITL.

Nel corso di questi anni, spiega Ramorino, “con OMET sono stati effettuati studi in merito alla ricerca di materiali innovativi, all’ottimizzazione dello stampo sia monocavità che multicavità, all’elaborazione di analisi di flusso, alla definizione dei migliori parametri di processo e a simulazioni di analisi strutturali mirati a validare e verificare il comportamento in esercizio di prodotti come cuscinetti, rotelle o sistemi di scorrimento vari”.

Frutto di questa partnership sono innovazioni nel campo delle materie plastiche e nuovi materiali che continuano a incrementare le performance dei prodotti e delle soluzioni di movimentazione targate OMET Systems in Motion. Dallo studio dei materiali allo sviluppo prototipi, collaudi, perizie e perfezionamenti, la collaborazione con istituti come ITL amplia la capacità progettuale e la competenza tecnica offerta da OMET Systems in Motion a tutti i propri clienti.

“La collaborazione con organizzazioni legate al mondo della ricerca crea sinergie positive – afferma Paolo Spreafico, OMET Area Sales Manager - e permette di soddisfare le richieste più esigenti con un continuo processo di miglioramento, individuando la soluzione più adatta per il cliente sotto il profilo della qualità, delle prestazioni, della funzionalità e del costo”.


Ultime News